La F.lli Corrado nasce a Torre Santa Susanna in provincia di Brindisi circa 29 anni fa.
In questi anni si è sviluppata a tal punto che oggi conta una superficie aziendale totale di Mq 40.000, una superficie coperta da serre di Mq 28.000 e locali per la semina e celle per germinazione di Mq 500, con una capacità produttiva di 30.000.000 di piantine l’anno.
Protagonista dell’Azienda Vivaistica F.lli Corrado è la PIANTINA questo piccolo vegetale, delizioso complemento d’arredo o elemento di coltivazione per grossi produttori agricoli, dietro cui si nasconde comunque l’impiego di una tecnologia molto complessa e avanzata. Già perché la piantina deve assicurare un’alta possibilità di successo nell’attecchimento e nella successiva produzione del frutto, per cui grande importanza riveste la tecnica di coltura e la qualità del germoglio.
Le serre, interamente riscaldate utilizzano le più avanzate tecniche agronome per la produzione di piantine di ortaggi passa portate “esenti da virus”.
Oggi l’attività, condotta da circa trenta unità lavorative e coadiuvata dalla consulenza di agronomi e tecnici del settore è in pieno vigore, contando una produzione annuale di diversi milioni di piantine di ortaggi , coltivate in seminiere di polistirolo da 40,84,104,160 e 198 fori.
Ogni ordine deve essere regolarizzato da una commissione. Le consegne dei nostri prodotti sono effettuate con i nostri mezzi.
Fiore all’occhiello del Vivaio F.lli Corrado nella produzione di piante è l’anguria su portainnesto, varietà molto resistente all’attacco di agenti nocivi e particolarmente adatta a terreni esausti, coltivata in seminiere da 40 fori.
Negli ultimi anni il Vivaio si è specializzato nella produzione di piante di carciofo Brindisino, esenti da virosi e altre infezioni, con certificato fitosanitario eseguito da un laboratorio convenzionato, che poi vengono trapiantate in contenitori alveolati da foro 84. Grazie al successo ottenuto, l’azienda ha in progetto l’ampliamento delle varietà di carciofo.
Un’altra attività è la produzione di olio extravergine d’oliva sia in lattine che in bottiglia denominato Lu Uegghiu, di olio DOP terra d’Otranto in bottiglie denominate Corciolio e di olio vergine in lattine denominato “Torrolio”.